"Diploma Universitario di Dietista", conseguito presso l'Università degli Studi di Pavia il 29 Marzo 2000. Convertito nell'anno 2004 in "Laurea in Dietistica", sempre presso l'Università degli Studi di Pavia. Votazione 110/110

"Diploma di Perito Industriale Capotecnico specializzazione Tecnologie Alimentari",nell'anno 1995/96. conseguito presso l' I.T.I.S G.Galilei di Crema.

Corso di Perfezionamento "Food and Green Education" - progettazione educativa, sostenibilità, benessere; presso l'Universita' Cattolica del Sacro Cuore di Brescia (Marzo - Dicembre 2013).

Corso di Perfezionamento Nutrizione nelle Collettività Collettività Dipartimento di Sanità Pubblica Universita' degli Studi di Firenze (2001/2002).

Alimentazione vegetariana: aspetti generali, (2009) Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana (di cui sono socia).

"Nutrizione dello sportivo" Integratori, Supplementi e Sport Foods: aspetti pratici, (2006).

Strategie di counseling nutrizionale, (2006).

Interventi e strategie di Educazione alla salute in adolescenza, (2004).

Ambulatorio
Dal 2002 svolgo l'attività di libero professionista in Crema.
Ho collaborato con il centro "Crema in salute" di Crema (CR): anni 2012 e 2013.
Sono stata consulente nella palestra Butterfly di Vaiano Cremasco (CR): dal 2006 al 2012.
Sono stata consulente presso il Centro Moses di Treviglio (BG): dal 2006 al 2009.

Ospedale
Dal 2003 collaboro con l'Associazione Giovani Diabetici di Tradate (VA), presso l'Unità di Pediatria dell'Ospedale di Tradate.

Ho lavorato presso l'Ospedale Maggiore di Crema e presso il presidio Ospedale S.Marta di Rivolta D'Adda (unità operativa di riabilitazione cardiologia), da Settembre 2001 a Maggio 2002.

Ho lavorato presso l'Ospedale Regionale Bellinzona e Valli, di Bellinzona (Svizzera), da Giugno 2000 a Febbraio 2001 (mi è stato rilasciato il riconoscimento del servizio prestato all'estero dalla Regione Lombardia).

* Partecipo al progetto di comunicazione ed educazione alimentare "Lo Spaventapasseri", della provincia di Cremona:

- tenendo degli incontri nelle scuole (di ogni grado) della provincia (dall'anno 2001 all'anno 2015);
- tenendo un incontro per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia: "Occhio alla spesa"
Sono stati affrontati vari argomenti tra i quali la nuova normativa di etichettatura degli alimenti; 10 Marzo 2015;
- tenendo degli incontri rivolti ai genitori "Altolà obesità" (anno 2006/2007)
- organizzando tour enogastronomici all'interno della fiera "Il Bontà" (anni 2008, 2007 e 2006).

Sono intervenuta presso il Centro Casalinghi il Toscano (Mantova) tenendo un incontro per i genitori: "Quadri da mangiare" - suggerimenti per invogliare i bambini ad assaggiare i cibi vegetali; 21 Febbraio 2015.

Ho tenuto una serata per l'Avis di Madignano, rivolta in particolare ai donatori: "Donare fa bene se sai come mangiare", 12 Novembre 2014 Madignano (CR).

Ho partecipato al programma Learning Week "Salva un cremasco" , presso l'ITIS G.Galilei di Crema (CR),tenendo un incontro sulla "Sicurezza Alimentare": si sono affrontate in particolare tematiche relative alla lettura delle etichette alimentari; 29 Maggio 2014, Crema.

Sono intervenuta in Biblioteca a Crema (CR), per la rassegna "I giovedi della Biblioteca", tenendo l'incontro pubblico: "Gli italiani, la Dieta Mediterranea e la Sostenibilità"; 20 Marzo 2014.

Ho tenuto un incontro per il gruppo anziani della Parrocchia San Giacomo di Crema (CR): "Mangiar bene non ha età"; 29 Gennaio 2014.

Ho tenuto una serata sul tema "Alimentazione e Sport"; organizzata con la commissione Sport e Tempo Libero del Comune di Izano (CR), in collaborazione con l'associazione Sportiva Jokosport ASD; 22 Ottobre 2013.

Ho partecipato al programma Learning Week "le molecole del gusto: cibo e cocktails molecolari", indirizzato ad alcuni studenti dell"ITIS G.Galilei di Crema: "nozioni fondamentali per una corretta e consapevole alimentazione"; confronto/discussione: "le proprie abitudini alimentari e quelle di una corretta alimentazione" (Giugno 2010);

Ho tenuto un incontro in alcune classi della provincia di Cremona, Sport e Alimentazione, per il progetto "Alimenta il tuo movimento", promosso dalla Regione Lombardia (2008/2009).

Intervenuta al convegno "Il melone frutto del benessere, dalla terra alla tavola", a Casteldidone (CR), tenendo una relazione sulle caratteristiche nutrizionali del melone (2008).

Ho partecipato al corso "Pensieri in linea! Stare bene con se stessi e con il proprio corpo", Università Popolare di Cremona, "L"angolo del mangiar sano" (anno 2006).

Intervento al convegno "Le caratteristiche alimentari dei prodotti dell'alveare", per l"Associazione Produttori Apistici, a Brescia (anno 2006).

Ho tenuto in incontro interattivo "Alla riscoperta della prima colazione: un viaggio itinerante tra profumi e sapori in Italia e all"estero", nell"ambito della fiera "Arcadia", Cremona (anno 2005).

Intervento di educazione alimentare per i genitori degli alunni della Scuola Elementare di Casaletto Ceredano (CR) (anno 2004).

Incontri di educazione alimentare per i genitori dei bambini dell"asilo infantile di Crema (anno 2003).

Laboratorio di cucina (preparazione ed assaggio di alcuni tra i più caratteristici "piatti" del territorio cremonese a confronto con ricette tipiche di altre culture) per gli insegnanti della provincia di Cremona (progetto "Lo Spaventapasseri"), (anno 2002).

Per la rassegna gastronomica "A cena con il colore" (organizzata dalla Provincia di Cremona in collaborazione con l"APT del Cremonese) presso tre aziende turistiche della provincia ho pianificato con i cuochi un menù, in cui venissero valorizzati i colori naturali dei cibi, e nel corso delle cene ho avuto i compiti di illustrare ai presenti l"importanza scientifica ed emotiva del colore nella nostra alimentazione (anno 2002).

Corso sul tema "Sana Alimentazione" per FFS di Bellinzona (anno 2001).

Ho tenuto una lezione sul tema "Alimentazione e colore" ad un gruppo di allievi del Centro Scolastico Industrie Artistiche di Lugano (Svizzera) (anno 2001).

Corso di Educazione Alimentare "per le donne", per la prevenzione dell'osteoporosi: "Non perder altro tempo..Menopausa nei prossimi 50 anni!".
Comuni nei quali è già stato svolto: Casale Cremasco, Offanengo, Pandino (anno 2013); Castelleone, Offanengo (anno 2014).

Corso "Dieta Green": indirizzato a chi vuole ridurre il consumo di prodotti di origine animale, a chi è diventato vegetariano "fai da te" e a chi vuole seguire un regime alimentare a minor impatto sul pianeta.
Comuni nei quali è già stato svolto: Crema (anni 2014,2015)

Corso "Cavoli a Merenda": , dedicato all'alimentazione del bambino e della famiglia; un corso pensato per facilitare il consumo dei vegetali nei bambini e che prevede la collaborazione di una Pedagogista. Al corso parteciperanno i bambini e un genitore per famiglia.

Ho tenuto una rubrica sul giornale "Il Nuovo Torrazzo" (settimanale cattolico cremasco d'informazione): "Aspettando Expo Milano 2015" nella quale tratto diverse tematiche relative ad Expo2015 e all'educazione alimentare in generale. Da Sabato 18 Ottobre 2014

Ho partecipato al progetto 2014/2015 "I giovani e il cibo", oratorio Maristella di Cremona (CR): con la finalità di avvicinare i giovani agli argomenti di Expo2015. Il laboratorio pratico di assaggio e degustazione "Soul Kitchen" è stato curato da me con la Dr. Chiara Vigoni (tecnologa alimentare): un viaggio sensoriale e conoscitivo intorno al mondo, alla scoperta di culture, riti e tradizioni. 21 Dicembre Cremona.

Ho curato il primo evento "Cucina la Salute con Gusto" presso la Rinascente di Milano (VI piano), nel quale rappresentavo i Dietisti (ANDID). Il format ha ricevuto il patrocinio ExpoMilano2015; ideato dall'azienda Ballarini, con la collaborazione di LifeGate. 22 Novembre 2014, Milano.

Ho tenuto una serata presso la Biblioteca Comunale di Offanengo, evento organizzato dalla Proloco: "Verso Expo 2015: La Dieta Mediterranea"; 18 Novembre 2014 Offanengo (CR).

Relatrice all'evento organizzato dalla ProLoco di Offanengo "Verso Expo 2015": Qualità del Cibo e Sprechi Alimentari"; 30 Marzo 2014 Offanengo (CR).

Per il progetto "Lo Spaventapasseri", della provincia di Cremona, ho tenuto un incontro per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia: "Verso Expo 2015: Nutrire il pianeta, Energia per la Vita"; 18 Ottobre 2013 Cremona.

Ho curato il primo evento "Cucina la Salute con Gusto" presso la Rinascente di Milano (VI piano), nel quale rappresentavo i Dietisti (ANDID). Il format ha ricevuto il patrocinio ExpoMilano2015; ideato dall'azienda Ballarini, con la collaborazione di LifeGate. 22 Novembre 2014, Milano.

Ho selezionato le ricette e sono intervenuta all'Evento di ShowCooking organizzato presso il centro casalinghi Dal Toscano (Mantova): "Salute e Benessere in Cucina". Durante il laboratorio la mia figura si alternava a quella dello chef. 20 Maggio 2014, Mantova.

Ho partecipato alla fiera "Fa la cosa giusta; fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili" Milano 15-17 Marzo 2013, presso lo stand "Ballarini Paolo & Figli Spa". Ho collaborato alla realizzazione di: laboratori di cucina per bambini, incontri di educazione alimentare per genitori e insegnanti.

Ho partecipato al corso di cucina per bambini (dai 5 ai 12 anni) "Cookids - imparare cucinando"; Cremona - Museo Cambonino, Novembre 2012.

Ho collaborato alla realizzazione di un laboratorio di cucina: preparazione ed assaggio di alcuni tra i più caratteristici piatti del territorio cremonese a confronto con ricette tipiche di altre culture; per gli insegnanti della provincia di Cremona, progetto "Lo Spaventapasseri", 6 Novembre 2002 Cremona.

Ho tenuto una lezione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, per il Master Food Management and Green Marketing: "Food management: dalla sicurezza all'Educazione Alimentare". 25 Ottobre 2014 Brescia.

Presso il Centro di Formazione Professionale di Crema, seguendo i corsi:

- "OSS" e "ASA" (anni 2010 - 2009 - 2008) - Estetiste e Pasticceri (anni 2008/2007, 2005/2004, 2004/2003). - "Apprendisti del settore alberghiero" (anni 2006 e 2004) e "Apprendisti baristi" (anno 2007). - "Aiuto cuoco per disoccupati" e "Orientamento al lavoro" (2003/2002).

Presso l'ENAIP di Crema: - per il corso "Assistenti familiari" (anno 2010) - e "Ausiliaria Socio Assistenziale (per donne straniere) (anno 2007).

Presso l'Istituto delle Suore della Sacra Famiglia di Soncino: - corso "ASA", "Elementi di Scienza dell'Alimentazione" (anni 2009 e 2006/2007).

Dal 2005 sto tenendo dei corsi sul "Conteggio dei carboidrati (carbo-count)", indirizzati ad adolescenti e adulti diabetici.

Corso Educazionale: "Educazione alimentare del bambino e del ragazzo diabetico" organizzato dal Dottor Eros Barantini a Verbania (2009).

Weekend di educazione terapeutica per bambini diabetici, Druogno (VCO) Val Vigezzo; "Necessità del calcolo dei carboidrati: le basi del calcolo, l'uso di un atlante alimentare,, il rapporto CHO:I"; "L'indice glicemico degli alimenti, la fibra, consigli per gli spuntini, attenti ai dolci" (2008).

Sono intervenuta al Convegno "2007 anno del bambino e dell'adolescente con diabete", che si è tenuto a Milano, al Mèlia hotel, organizzato dall'Associazione per l'Aiuto ai Giovani Diabetici Lombardia, tenendo la relazione "Il carbo-count "un modo nuovo di alimentarsi", (2007).

Laboratorio di cucina per AGD di Varese, con la collaborazione di un cuoco: come inserire quotidianamente frutta e verdura.

Intervento per l'associazione AGD di Tradate "Celiachia e regime alimentare per le persone celiache-diabetiche"; Venegono Superiore (2004).

Seminario di Educazione Terapeutica per diabetici "Undicesime Giornate Odescalchi" organizzato dalle AGD di Milano e Varese, Biandronno (VA) (2004).

Intervento al campo di istruzione per i giovani diabetici, AGD di Tradate: "Alimentazione e sport" (2003).

Conferenza per l'AGD di Tradate: "Dimagrire con il diabete" (2003).

Campi di Istruzione per giovani diabetici (AGD di Milano): Andora (Sv) dal 25 Agosto al 5 Settembre 2003; Recco (GE) dal 26 Agosto al 6 Settembre 2002; e al Campo di Istruzione per adolescenti diabetici a Castione della Presolana (BG) dal 2 Luglio al 10 Luglio 2002.

Ho attivato un servizio di Newsletter a cui le persone possono accedere iscrivendosi sul mio sito, la finalità è quella di far cultura sul cibo, e tenere costantemente informate le persone su tematiche relative all'alimentazione. Attivato a Marzo 2014.

Ho curato per alcuni mesi sul sito www.crescibimbo.it una rubrica online "la Dietista risponde"! Anno 2014. Inoltre sempre su questo sito ho scritto diversi articoli di sensibilizzazione sulla tematica Cibo, Salute, Sostenibilità.

• Sono intervenuta alla presentazione del libro “I Magnifici 20: i buoni alimenti che si prendono cura di noi”, autore Marco Bianchi (Ponte alle Grazie), per la rassegna “libri da gustare”, Crema (2010).

• Incontri di educazione alimentare presso Farmacie della zona di Bergamo per l’azienda Cotifa (anno 2008).

• Consulente nutrizionale presso un punto vendita Carrefour di Assago, 14 Aprile 2007.

• In collaborazione con un’apicultrice ho registrato una puntata per la trasmissione televisiva “Occhio Magico”: Salute e benessere con miele di melata, polline e pappa reale; andata in onda su Telecolor e Primarete (anno 2005).

• Ho elaborato il menù invernale ed estivo per l’asilo “Giocoloco srl” di Varese (anno 2004).

• Ho lavorato come Promoter per la First PromoAzioni s.p.a, occupandomi della promozione di alimenti di diverso genere, Agosto 2001.